Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Convegno accademico “il Molise nel medioevo”

La Diboiano S.r.l. è orgogliosa di aver avuto la possibilità di finanziare il convegno che si è tenuto a Campobasso il 14 e il 15 dicembre 2015, l’occasione più unica che rara di fare una ricognizione sullo stato degli studi accademici riguardanti il Mezzogiorno d’Italia in epoca medievale. In particolare ci si è concentrati sull’area molisana analizzando in particolare le fonti di epoca tardo medievale riguardanti questa zona geografica.

Tali dati sono stati inseriti in una discussione più ampia attraverso un confronto con studi sui meccanismi di governo e scritture amministrative nel regno in Italia che con realtà europee, grazie a contributi di studiosi della Catalogna, della Francia meridionale e ovviamente dello stato di Napoli e della Sicilia aragonese. Tale convegno quindi è stata l’occasione di ragionare e riflettere su ciò che gli studi sul Mezzogiorno oggi stanno facendo emergere, cioè una ben diversa composizione dei rapporti di potere tra regno e periferie, tra potentati locali, città pseudo comunali e autonomie locali.

Si è trattato di un ottimo spunto per rileggere e dare lustro a realtà come quella molisana, fino ad ora ritenute secondarie ed ancillari rispetto ai rapporti di potere tra i “grandi” della Storia. Questo incontro, che ha portato in Molise studiosi di tutta Europa si è posto come obbiettivo quello di rileggere e raccontare una nuova storia del medioevo molisano, cercando di riaffermare un primato e una realtà che non sarebbe stata silenziosa e assoggettata al potere centrale ma probabilmente dotata, come altre città del Mezzogiorno, di autonomia governativa ed economica.