Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Linea RioFreddo

Una vera eccellenza italiana

La mozzarella Riofreddo è il risultato della nostra partnership con il Caseificio Artigianale Riofreddo, che dista appena 150 metri dalle sorgenti d’acqua Rio Freddo, captata nel cuore del parco del Matese: pura, leggera, oligominerale, povera di sodio è infatti riconosciuta tra le migliori acque d’Italia e certificata dal bollino “Acqua dal Molise”.

È in questa oasi di purezza, pace e bellezza che le tecniche di trasformazione artigianali, l’esperienza nel settore da oltre 60 anni e l’altissima qualità delle materie prime, ancora una volta s’incontrano per rievocare tempi passati e prodotti caseari dal gusto antico, fatti veramente come una volta, solo con latte italiano, incartati a mano e in quantità limitata.

Lavorazione artigianale

I metodi di lavorazione e trasformazione di una volta, fatti di lunghe attese, pazienza, mozzarelle accudite una ad una ed incartate a mano nella pergamena, come si usava fare negli anni 60 e 70.

Latte italiano paglia e fieno

Il latte che utilizziamo per questa produzione proviene da stalle che lasciano pascolare le mucche libere durante l’estate mangiando erba fresca e fiori dei prati, mentre d’inverno vengono nutrite prevalentemente con paglia e fieno (evitando quindi l’uso di insilati, soia e mangimi OGM), proprio come vorrebbe la Natura.

Sorgenti d’acqua purissima

Il nostro sito produttivo dista appena 150 metri dalle sorgenti d’acqua Rio Freddo, captate nel cuore del parco del Matese: pura, leggera, oligominerale, povera di sodio è infatti riconosciuta tra le migliori acque d’Italia e certificata dal bollino “Acqua dal Molise”.

Produzione limitata

La ricerca della perfezione in ogni dettaglio e le tecniche di trasformazione artigianali fanno della mozzarella RioFreddo un vero latticino d’altri tempi disponibile in quantità limitate. Assaggiatela e scoprirete il perché.

Il Fior di Latte

Succosa e morbida, perfettamente rotonda e bianca, è la regina delle nostre linee.

Il nostro fior di latte è la mozzarella ideale per preparazioni fresche ma anche per piatti invernali, nonché ottima da mangiare anche con un filo d’olio e pane casereccio.

La Ciliegina

Tutto il sapore del fior di latte condensato in piccole perle di gusto per chi ama assaporare la mozzarella in piccoli bocconi più compatti, sono ottime da servire come stuzzichini o in una ricca insalata, oppure sciolte su una succulenta lasagna.

Il Bocconcino

Una delle varianti più apprezzate della mozzarella per la forma compatta e consistenza tipicamente più nervosa rispetto alle pezzature più grandi.

Il nostro bocconcino è realizzato con le migliori materie prima, metodi caseari tradizionali ed è l’ideale per un aperitivo sfizioso con gli amici e la famiglia.

La Treccia fatta a mano

Un esemplare per gusti ed esigenze più ricercate, la nervatura della treccia la rende interessante al palato e gustosa alla masticazione.

Ideale per una buona insalata o da condividere al centro della tavola come antipasto.

La Ricotta

Con il suo aspetto più denso e granuloso, la sua pasta morbida dal colore bianco panna e gusto dolce e delicato, la nostra ricotta di latte vaccino è un ingrediente essenziale per moltissime preparazioni sia dolci che salate.

Il suo basso contenute di grassi, la rende un ottimo ingrediente anche nelle diete suggerite per gli sportivi.

Il Nodino fatto a mano

La consistenza nervosa della treccia in versione ridotta per chi desidera apprezzare la caratteristica della pasta filata e tirata della mozzarella in bocconcini sfiziosi da masticare e assaporare.

Tutti i nostri nodino sono rigorosamente prodotti a mano.

La Pera con laccio

Assomiglia alla scamorza ma è meno stagionata e tenera, ha due cuori: la pancia più morbida e la testa più nervosa, per tutti i gusti.

Ottima mozzarella per ogni occasione, da condividere con gli amici e la famiglia un morso ciascuno, litigherete per chi vorrà la testa e chi la pancia.

La Julienne e il taglio Napoli

Due varianti della stessa ottima tipologia di mozzarella fondamentale per tante ricette e la tua Pizza.

Asciutta e gustosa, la sua versatilità è data dal formato, pronta per essere utilizzata per condire la pizza e altri ricette da forno, si più scegliere il “taglio Napoli” più spesso e largo oppure la Julienne per dei candidi fiocchi di prodotto da cospargere dove ne abbiamo bisogno,

Entrambi i formati sono personalizzabili su richiesta e fatti rigorosamente con latte 100% italiano paglia e fieno.

La scamorza molisana

Consistenza asciutta e sapore più intenso per una mozzarella appena più asciutta del prodotto fresco.

Un capolavoro di versatilità in cucina, da gustare arrosto con tartufo, fresca nelle insalate, nelle lasagne per la preparazione di mille piatti freddi e caldi diversi, assaggiatela con una fetta di pane casereccio e un po’ di prosciutto crudo.

I percorsi del gusto

A due passi dal Caseificio Artigianale Riofreddo e le sue sorgenti d’acqua trovano luogo i migliori percorsi eno-gastronomici del Molise e i paesaggi eccezionali:

  • l’ Oasi WWF di Guardiaregia (link)
  • gli impianti sciistici di Campitello Matese (link)
  • Baite di montagna mozzafiato (link)
  • Il Parco Regionale del Matese (link)